Statistiche

178009
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Ultima Settimana
Questo Mese
Ultimo Mese
5
89
171
162385
1602
2221

Il tuo IP: 34.230.84.215
24-04-2019 01:59:20

Il punto d'incocco

Il punto d'incoccoIl punto d'incocco è un segno di riferimento, fissato sulla corda, che serve a posizionare la cocca della freccia sempre allo stesso punto. Può essere metallico (sconsigliato), oppure costituito da una serie di avvolgimenti e nodi in filo di DACRON (un materiale per fabbricare corde) o FAST FLIGHT (altro materiale ancora più indicato e usato per fabbricare corde) fusi alla fine con una fiamma.

La posizione iniziale deve corrispondere a 1/8" sopra i 90° della squadretta e sopra lo spessore della cocca. Gli aggiustamenti si possono fare successivamente in base al tipo di ancoraggio. Il corretto posizionamento del punto d'incocco verrà poi evidenziato dal volo della freccia. Se il volo è pulito e rettilineo, tutto bene, altrimenti se la freccia "cavalcherà", cioè ha EVIDENTI ondeggiamenti sul piano verticale, la posizione del punto d'incocco non è corretta.

Una corda nuova può subire allungamenti, per questo prima di fare il punto d'incocco, è buona norma lasciare l'arco carico in trazione per qualche ora (dalle 6 alle 12 ore).

Per verificare con maggiore esattezza se il punto d'incocco è corretto, esistono due metodi:
- metodo della freccia spennata: una prova semplice ed efficace, è quella di tirare a breve distanza (4-5 metri), un'asta spennata, cioè senza alette, uguale a quelle tirate normalmente. Se la freccia impatta con la cocca più in alto della punta, il punto d'incocco è alto; se avviene il caso contrario, è basso. Provate a spostarlo fino a quando la freccia non impatterà con la cocca allineata con la punta.
- metodo comparato: realizzata una rosata ad una decina di metri dal paglione con tre freccie impennate, dopodiché tirate la freccia spennata; se impatterà più in basso (almeno 20cm) rispetto alle altre, il punto d'incocco è alto. In caso contrario è basso.

L'obbiettivo, ovviamente, è quello di ottenere una rosata che raggruppi insieme frecce spennate e impennate.